La Tua Vacanza al Lago

Relax e tranquillità sono sicuramente le prerogative di un soggiorno presso l’Agriturismo Frattavecchia e della vacanza al Lago Trasimeno.

Ma trascorrere una vacanza da noi, significa soprattutto assaporare arte, cultura e tradizioni. L’agriturismo infatti si trova vicinissimo alle principali città d’arte di Umbria e Toscana, in una vera posizione ‘strategica’ per un affascinante viaggio tra passato e presente.

Tutta la zona intorno all’agriturismo si presta per belle escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo immersi nella tipica campagna umbra.

Contattaci per informazioni e per prenotare nel nostro Agriturismo >>>

– – –

Castiglione del Lago

A pochi minuti da noi si trova Castiglione del Lago, il capoluogo, un paese-castello che si erge su di un poggio che domina il Lago Trasimeno. Castiglione del Lago è membro del club dei “Borghi più belli d’Italia” e di “Città Slow“. La metà occidentale del paese, all’interno delle mura, è costituita dal cinquecentesco Palazzo Ducale, fatto edificare da Ascanio della Corgna. Al suo interno, nel piano nobile, si possono ammirare gli affreschi, alcuni dei quali attribuiti a Niccolò Circignani, detto il Pomarancio e percorrere un suggestivo itinerario museale che conduce fino alla Rocca.

Suggeriamo ai buongustai di assaporare presso i ristoranti del paese, le specialità culinarie del territorio: carpa regina in porchetta, tegamaccio, fagiolina del Trasimeno, brustico, pici e molti altri piatti che i ristoratori sapranno consigliarvi accompagnati con il prelibato olio extravergine di oliva (che produciamo anche noi direttamente) innaffiati con gli ottimi vini del Trasimeno.

– – –

Lago Trasimeno

Dall’agriturismo distano solo alcuni chilometri le belle cittadine che costellano il lago Trasimeno: Panicale, Paciano, Piegaro, Città della Pieve, Tuoro, Magione, Passignano… non dimenticando le due isole che è possibile raggiungere in battello: isola Polvese e Maggiore. Molti di questi centri, tutti castelli medievali e ricchi di monumenti, racchiudono testimonianze storiche importanti. Alcuni (come Panicale, Paciano, Città della Pieve) sono uniti da un percorso artistico dedicato a pittori famosi, come Pietro Vannucci, detto il Perugino. Altri sono stati teatro di battaglie epocali, come Tuoro che ancora oggi viene ricordata per la famosa Battaglia di Annibale avvenuta nel 517 a.C. tra le truppe cartaginesi e quelle romane condotte dal console Caio Flaminio. Tutti questi centri sono rinomati anche per il raffinato artigianato: i merletti a punto Irlanda realizzati ad isola Maggiore, i manufatti in tulle di Panicale, le lavorazioni in pietra serena di Tuoro ecc…

– – –

Umbria e Toscana

E ancora Perugia, Assisi, Cortona, Montepulciano, e poco più in là Siena, Orvieto, Firenze, Roma… completano l’ideale viaggio tra monumenti e bellezze naturalistiche del centro Italia così vicine a noi e facilmente raggiungibili in treno o in auto.

Durante la Tua Vacanza in Agriturismo, ogni giorno puoi scegliere una o più di queste mete, per poi tornare in serata all’agriturismo e rilassarti con un tuffo in piscina, una partita a tennis, la lettura di un buon libro immerso nel silenzio del nostro oliveto, o più semplicemente stando comodamente seduto ad ammirare quel panorama sul lago, sulla campagna e le colline di Umbria e Toscana che solo Frattavecchia saprà regalarti.

Condividi con i Tuoi amici